L'ALMAR, Associazione Laziale Malati Reumatici, nasce a Roma il 13 Aprile 1984 da un gruppo di pazienti (pensionati, impiegati, casalinghe) e un medico presidente della Lega regionale del Lazio contro le malattie reumatiche e per l’aiuto ai malati reumatici.
Da allora pazienti e clinici assieme e di comune accordo, cercano di diffondere e favorire la conoscenza delle “Malattie Reumatiche” presso la Società, le Istituzioni Sanitarie Regionali e Locali, e le Autorità Nazionali collaborando con l’ANMAR Associazione Nazionale Malati Reumatici composta da 19 Associazioni Regionali, di cui facciamo parte.
L’ALMAR assieme ad ANMAR oggi presta particolare attenzione alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica attraverso importanti e fondamentali campagne informative, rivolte soprattutto alle difficoltà di gestire i diversi problemi collegati all’insorgenza e all’evoluzione di queste malattie.
La partecipazione alla Race for the cure che quest’anno compie 20 anni è la dimostrazione che la nostra Associazione c’è! Ci auspichiamo che possa essere strumento di aggregazione, condivisione e confronto, sia tra i vari associati affetti da diverse patologie reumatiche, sia per chi vorrà solamente unirsi a noi allo scopo di comunicare e raffrontare le differenti esperienze da una prospettiva più piccola come all’interno della nostra Associazione, che da una prospettiva più ampia come nella lotta ai tumori del seno.